Ai cittadini proprietari o titolari di un altro diritto reale di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli nel Comune di Miagliano.
IMU - Imposta Municipale Unica
Per calcolare l’IMU occorre partire dal valore dell’immobile che si ottiene rivalutando del 5% la rendita catastale e moltiplicandola per:
- 160 per il gruppo catastale A (ad esclusione dell’A10) e C2, C6 e C7;
- 140 per il gruppo catastale E e le categorie C3, C4 e C5;
- 80 per i D5 e gli A10;
- 55 per i C1.
Ottenuta in questo modo la base imponibile, si applica l’aliquota deliberata dal Comune che corrisponde alla situazione dell’immobile e le eventuali riduzioni o agevolazioni.
ALIQUOTE VERSAMENTO 2025: vedasi l'allegato 1 Aliquote IMU 2025 sotto riportato.
L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è un tributo che si paga a livello comunale per il possesso di beni immobiliari. È stata introdotta nel 2011 e dall’anno 2020 le imposte I.M.U. e T.A.S.I., a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio per l’anno 2020, hanno subito significative modificazioni. Nello specifico la TASI è stata abolita ed assorbita da un unico tributo, “l’I.M.U.”, che sostanzialmente si configura come la “somma delle aliquote IMU più quelle della TASI degli anni precedenti”. Si applica a fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, ma non si applica alle abitazioni principali, a meno che non siano classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'IMU è dovuta dal proprietario o dal titolare di un altro diritto reale.
Il Comune di Miagliano non invia i modelli precompilati, pertanto i pagamenti dovranno avvenire in autoliquidazione. Per i versamenti si deve utilizzare il modello F24 disponibile presso gli sportelli bancari o postali o direttamente tramite il servizi online di pagamento delle banche .
Il pagamento deve essere effettuato entro le scadenze sotto indicate.